La città dei Presepi
Anche quest’anno l’associazione anziani di Torrepaduli, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla riscoperta e alla valorizzazione delle tradizioni locali, realizza il Presepe Vivente.
Il palazzo Pasanisi, situato nel centro storico del paese, si è da subito rivelato la sede perfetta per una ricostruzione storico-religiosa della Natività, ricevendo unanime apprezzamento grazie alla minuziosa cura dei dettagli, per l’originalità dei personaggi e la sua straordinaria suggestività degli ambienti. In occasione della XVIII edizione del Presepe Vivente l’illuminazione pubblica cederà il posto ai magici bagliori delle fiaccole e più di 40 figuranti animeranno le scene tra i vicoli di via Caracciolo e le varie stanze della struttura.
Grazie alla collaborazione di tutti i volontari, ogni edizione del presepe vivente, diventa più bella e accurata, permettendo una messa in scena realistica in grado di incuriosire e soddisfare le aspettative dei visitatori;
Durante la rappresentazione è possibile fare un tuffo nel passato, riscoprendo antichi mestieri come quello del fabbro, le donne che cardano la lana e ovattano il cotone, il cestaio, la tessitrice, l’arrotino, la ceraia, il vasaio e tanti altri ancora.
Tutto questo è frutto di un duro lavoro di squadra, con l’obiettivo comune di regalare emozioni a grandi e piccini, difatti l’associazione è da sempre motore di iniziative culturali e di solidarietà.
Inoltre quest’anno Torrepaduli entra nella rete della Città dei Presepi insieme ad altre realtà del territorio, tra cui Matino, Casarano, Tuglie, Sanarica e S.Maria di Leuca.
Il Presepe Vivente potrà essere visitato nei giorni 25 e 26 dicembre 2022 e 1-6 gennaio 2023 dalle ore 17,30 alle ore 20,30.
Foto di Raffaele Leopizzi, scattate durante la conferenza stampa a Matino.