DAL 09.06.2016 AL 04.08.2016, TUTTI I GIOVEDI’ DALLE ORE 18,30 ALLE 20,00
Per dare la possibilità ai giovani di avvicinarsi alla tradizione e cultura Ruffanese e Torrese in modo divertente e creativo, l’associazione organizza un corso di giunchi tombolo e macramè .
Una iniziativa per riscoprire le radici della nostra terra, mantenendole vive per poterle tramandare alle future generazioni.
Perché imparare a fare cesti nel 2016?
I cesti che si trovano oggi nei negozi per pochi euro non sono in grado di raccontarci quasi nulla sulla loro storia: le mani che li hanno fatti, i materiali o l’annata climatica. Imparare a fare un oggetto artigianalmente significa riprendere un legame profondo tra l’uomo e la natura e tra l’uomo e i suoi antenati e le sue tradizioni. Ogni zona infatti aveva un “cesto caratteristico” e non è difficile, guardandoli, riconoscere il carattere della gente a cui appartiene. In un’epoca dominata dal consumismo, dallo spreco il fatto di non acquistare nulla per poter creare diventa un aspetto innovativo. Conoscere piante e stagioni è sufficiente per creare oggetti che durano anche 50 anni (a dispetto della plastica) e che se ne andranno senza produrre nessun inquinamento magari nell’orto.
Corso di tombolo
Corso base:
Punti base della lavorazione a tombolo e reti di fondo (pizzetto e varianti)
Nozioni e tecniche sulla realizzazione del disegno
Lavorazione di centrini quadrati e con cimosa interna
I gruppi saranno costituiti da un massimo di 4/5 persone alla volta, questo per poter imparare al meglio
Corso di macramè
Corso base:
ll corso di macramè si propone di fare con le proprie mani oggetti di uso comune molto utili.
Le nostre bravissime anziane , saranno in grado di insegnare le composizioni dalla più semplice cintura alle più complesse.
Sarà possibile imparare il corretto uso dei vari tipi di nodi e della loro esecuzione. I vari passaggi di lavoro e la realizzazione finale del proprio manufatto.
I gruppi saranno costituiti da un massimo di 4/5 persone alla volta, questo per poter imparare al meglio.
Per le iscrizioni rivolgersi: Telefono 3294378774
Presso l’associazione nei giorni: Martedì ,Giovedì e Domenica dalle 16,30 – alle 19,00